LEGA SALVINI PREMIER – LEGA LOMBARDA SEZ. MEDA

EMILIA E ROMAGNA

maggio 23rd, 2010 at 8:00

Secessione e Romagna: la Lega Nord, attraverso il consigliere regionale, Robero Zaffini, interviene nel dibattito: “Premesso che attualmente non c’è nessun progetto leghista di annessione alla Romagna ma una proposta presentata da un deputato della Lega e uno del PdL per creare la regione Romagna, distinta dall’Emilia, pensiamo sia del tutto legittimo che dei liberi cittadini, abitanti nella provincia di confine, possano essere quantomeno incuriositi da questa iniziativa e usando democraticamente i mezzi che la comunicazione oggi offre, come Facebook, abbiano aperto un dibattito ed espresso una posizione.

 

Tarsi ha una sua opinione e afferma che i panni si lavano in casa (le Marche), ottimo. Ma allora è un po’ di tempo che la lavatrice (governo regionale) non funziona affatto bene per Fano e Pesaro.

 

Sono finite le elezioni, adesso per qualcuno fila tutto liscio e si elencano una sfilza di bei propositi riferiti al turismo si dichiara che le Marche sono uno dei prodotti emergenti d’Italia.

 

Sinceramente a noi sembra che a Fano e a Pesaro non sia emerso proprio un bel niente.

 

Anzi più che emersi, siamo sommersi, quello si, dal mare e la Regione scandalosamente non fa nulla.

 

A questo punto mi preoccupa di più, invece, che alcuni possano cavalcare la protesta durante la campagna elettorale e poi sotterrare l’ascia di guerra e fumare il calumet della pace con i poteri forti della Regione.

 

In verità di secessione si parla spesso anche a Gradara, Tavullia e Gabicce e ora anche a Pesaro e Fano, e ne parla la gente comune.

 

Io non metto la questione sul piano delle radici culturali.

 

Tuttavia, esse fanno il gioco di una provocazione seria e concretizzabile, di una proposta politica alternativa all’immobilismo del passato e del presente.

 

E’ dato incontestabile, ad esempio, che qualsiasi manuale di linguistica inserisca il territorio di questa provincia nello spettro del romagnolo meridionale.

 

Ben venga allora questa provocazione se servirà a chiedere attenzione, dignità culturaleidentitaria e soprattutto soldi per problemi urgenti come l’erosione marina, il dragaggio del porto, le vie di comunicazione ferme all’anno 220 avanti Cristo, solo per cominciare”.

Tags: , , ,

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>